Menu

Dakota - il ritorno della dinomumia

Un adrosauro del Creatceo superiore della nota Hell-Creek-Formation parzialmente mummificato é stato scoperto da un ragazzino nel Nord Dakota, ed potrebbe essere il più completo dinosauro mai portato alla luce.

Un adrosauro del Creatceo superiore della nota Hell-Creek-Formation parzialmente mummificato é stato scoperto da un ragazzino nel Nord Dakota, ed potrebbe essere il più completo dinosauro mai portato alla luce, con pelle intatta, che mostra prove di squame e forse di tessuto molle come muscoli ed ligamenti. La creatura è fossilizzata, ma a differenza di molti fossili di dinosauro non si ha trovato solo un calco, i tessuti si sono preservati intatti, anche se mineralizzati, secondo il paleontologo Phil Manning dell` University of Manchester.

I resti del dinosauro, battezzato Dakota, erano stati rinvenuti nel 2000 da Tyler Lyson, allora diciassettenne, nel ranch di suo zio nel Nord Dakota. Il fossile pesa piú di 4.500 chilogrammi ed per poterlo analizzare, si ha dovuto usare uno scanner per tomografie normalmente usato dalla Nasa per analizzare le parti degli shuttle. Il fossile potra servire per ricostruire meglio i dinosauri esposti nei musei di tutto il mondo. Dallo studio di Dakota si ha capito, che le vertebre erano separati da parti molle molto spesse, aumentando la lunghezza dell´animale di piú del 25% (pari a due metri) rispetto alle vecchie ricostruzioni. In piú, Dakota era molto piú muscoloso di quanto pensato finora per questa specie di dinosauro.

VIDEO: http://news.nationalgeographic.com/news/2007/12/071203-scan-video-ngc.html

Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi