Menu

Koreaceratops - nuovo ceratopside dalla Corea

Il reperto era stato scoperto nel 2008 nei sedimenti del Cretaceo superiore della Corea del Sud, ma solo ora pubblicato come una piccola sensazione - Koreaceratops hwaseongensis é il primo ceratopisde (Neoceratopsia, che include molti gruppi basali) ritrovato sulla penisola coreana.
Lo scheletro parziale rinvenuto ha mostrato due caratteri morfologici peculiari - le vertebre della coda possiedono un processo spinoso cinque volte piú lungo del corpo della vertebra stessa e l´astragalo del piede mostra due prominente fosse.
La posizione intermedia di Koreaceratops nella filogenia e la struttura del piede mostra che i Neoceratopsia si sono adattati da una vita bipede a una vita quadrupede.
 
Fig.1. Il reperto di K. hwaseongensis rinvenuto nella formazione di Tando (Albanio) del Sud Corea, vista ventrale (da LEE et al. 2010).
 
La ricerca condotta sulla struttura della coda ha suggerito che la modificazione delle vertebre forse era un adattamento a una vita anfiba - con una coda piatta che aiutava l´animale a nuotare.
L´ipotesi di neoceratopsidi anfibi non é nuova - una simile struttura in Protoceratops e altre specie é stata associata a questo stile di vita. Altre ipotesi invece suggeriscono che agli processi spinosi sviluppati si attacava del tessuto adiposo o che la coda veniva usata dall´animale come protezione contro il sole.
 
 
Fig.2. Ricostruzione di Koreaceratops hwaseongensis di Julius Csotony, fonte immagine Cleveland Museum of Natural History 
 
Bibliografia: 

LEE, Y.-N.; RYAN, M.J. & KOBAYASHI, Y. (2010): The first ceratopsian dinosaur from South Korea.Naturwissenschaften published online 18 November 2010
Torna in alto

Paleontologia

Paleofox.com

Questo sito utilizza cookie per implementare la tua navigazione e inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Per saperne di più clicca leggi